DPO

maurizio bonanomi

initial image

Dopo il conseguimento nel 1980 del Diploma di Ragioneria ho iniziato il percorso lavorativo come dipendente in strutture medio-piccole con funzioni prettamente inerenti alla mia formazione scolastica. Spinto dalla passione per il nascente mondo informatico in quegli anni ho frequentato corsi extra-scolastici di formazione sulla materia, tenendomi anche oggi costantemente aggiornato.

 

Nel 1990 fondo la mia prima società di consulenze gestionali e informatiche a supporto delle PMI. Lavorando sul campo, “fianco a fianco” con l’imprenditore negli anni ho avuto modo di affrontare le più svariate situazioni gestionali nelle diverse aree aziendali accumulando una notevole esperienza.

 

L’evoluzione del mercato mondiale negli ultimi 25 anni ha portato le imprese, soprattutto dalla diffusione su larga scala del mondo web, ad essere comunque sempre più digitali con innegabili benifici in termini commerciali, ma anche esponendole a parecchi rischi di violazione della propria privacy.

 

Per questo motivo essendo particolarmente attento alla gestione della sicurezza in azienda nella sua più ampia accezione nel 2016 ho iniziato un percorso di studio e formazione sul nuovo codice della privacy (GDPR 679/2016) ritenendo che l’applicazione dello stesso sia uno strumento indispensabile per la tutela del “dato” in azienda sotto tutti gli aspetti.

Condividendone appieno la filosofia, dal 2017 faccio parte del team Consulente GDPR , occupandomi principalmente gli aspetti giuridici e organizzativi discendenti dalla corretta applicazione del nuovo codice della privacy in azienda.