Facile come vincere alla lotteria

Anche questa settimana voglio occuparmi di un tipo di mail che troviamo di frequente nella nostra casella mail:

La vincita della Lotteria

Se fosse vero sarebbe messa in discussione tutta la scienza statistica, perché tutti noi vinciamo almeno una lotteria al mese… e metterei in discussione anche molti dei dogmi della fede, perché ci sarebbero altrettanti miracoli in quanto… non abbiamo nemmeno comprato il biglietto!

Analizziamo il messaggio tipico

vincere alla lotteria

Ho preso un esempio dei più recenti, anche se in lingua inglese, ma ve ne possono capitare anche in italiano, e anche scritti in modo “decoroso” per una traduzione.

Anche in questo caso possiamo vedere alcune “anomalie” che ci fanno balzare all’occhio che si tratta di un falso:

  1. Non è indirizzato a noi: in questo caso ha mascherato una “lista” di indirizzi, quindi non siete i soli vincitori, cosa strana già esserlo, poi esserlo in più di uno, vista la cifra, vorrebbe dire mandare in malora il sistema della Lotteria di qualunque stato al mondo.
  2. Vi chiedono solo un IBAN: per mail? Normalmente un qualsiasi ente PRIMA di darvi anche solo un centesimo vorrebbe accertarsi che siate veramente voi.
  3. Vi chiedono di fare voi la richiesta: ATTENZIONE A QUESTO PUNTO perché potreste addirittura trovarvi nei guai per aver preso i soldi di qualcun altro (mandati da un certo Shahrini) oppure trovarvi immischiati in un giro di “pulizia di denaro” trovandovi poi a dover giustificare da dove proveniva o peggio ancora ve li venga a riscuotere “l’impresa di pulizie”.
  4. È sufficiente cercare su interenet “IFC Global Development” per trovare che è una banca internazione degli STATI UNITI, ma non c’è indicazione che indica delle Lotterie, nè tantomeno che abbia una sede in UK -Regno unito (dal +44 del prefisso) su un cellulare mobile “non censito” oppure …
  5. … una mail su GMAIL: possibile che una banca internazionale non dia nemmeno un indirizzo interno valido ai propri dipendenti? Direi che se non lo fa probabilmente è perché non si fida, e quindi dovremmo far elo stesso anche noi.

CONCLUSIONI


Ovvio che cerco di essere “leggero” nel commentare queste cose, a volte passo anche per un paranoico, ma non sono assolutamente spiritoso quando vi dico questo:

PRESTATE LA MASSIMA ATTENZIONE A CHI DICE DI VOLERVI REGALARE SOLDI,

non lo fa mai nessuno e se lo dicono è perché vogliono fare proprio l’opposto!


Ricordatevi anche che


La Sicurezza non può essere per molti

DEVE ESSERE PER TUTTI!

Nessun Commento

Inserisci un commento